Credito al Consumo
Area clienti

Credito al consumo

Home / Guide / Credito al Consumo

Credito al Consumo

Risolvi i tuoi dubbi, approfondisci le tue conoscenze sul credito al consumo, finanziamenti e mutui, frodi creditizie e furti di identità.

Il credito ai consumatori è un finanziamento che si richiede per acquistare beni e servizi importanti per sé o per la propria famiglia – un’auto, un elettrodomestico, oppure per affrontare spese manon si dispone di denaro a sufficienza.

In questa guida trovi informazioni pratiche per comprendere meglio l’iter di valutazione della tua richiesta di prestito e perchè può esserci rifiutato un finanziamento, quali documenti sono necessari per richiedere un prestito, che tipo di interessi si applicano e quindi come calcolare il costo effettivo di un prestito, e forme particolari di credito al consumo come la “cessione del quinto”.

Guide Mister Credit - Documenti necessari per mutuo_thumb.jpg
I documenti necessari per chiedere un prestito
Leggi

Il prestito personale è una forma di credito destinato ai consumatori e finalizzato all’acquisto di beni o di altri servizi, permettendo loro di sostenere più serenamente la spesa da affrontare.

Guide Mister Credit - Calcolo effettico prestito_thumb.jpg
Come calcolare il costo effettivo di un prestito: TAN e TAEG
Leggi

Conoscere l’importo delle rate può essere d’aiuto per capire se il finanziamento è “sostenibile”, ma anche per confrontare proposte diverse. Scopri come TAN e TAEG  influiscono sull’ammontare delle rate.

Guide Mister Credit - Cessione del quinto_thumb.jpg
Cessione del quinto: cos'è e come funziona
Leggi

Una delle tipologie di prestito a disposizione del consumatore è la cessione del quinto. In questa guida ne analizziamo i vantaggi, i requisiti e i documenti necessari, le tempistiche di rinnovo e i motivi per un eventuale rifiuto.